• Téchne Medica
  • Téchne Medica
  • Téchne Medica
  • Téchne Medica
BSI CERTIFICATO QUALITA'
Dental Equipe School
BSI CERTIFICATO QUALITA' Dental Equipe School


PUBBLICAZIONI
Pubblicazioni
  • TEST - Questionari di verifica per ASO

TEST - Questionari di verifica

Qualifica professionale ASO

a cura di Paride Zappavigna


176 pagine
Anno di pubblicazione: 2019
ISBN: 978-88-98789-17-7

Editore: Ariesdue srl

 

PREFAZIONE

È qui proposta una raccolta di test a risposta multipla, domande chiuse, realizzati come uno strumento di valutazione dell'apprendimento previsto per la formazione di Assistente di Studio Odontoiatrico dal DPCM 18A02409 del 9 febbraio 2018, che norma il profilo professionale dell'ASO, quale operatore di interesse sanitario.

I test sono rivolti a diverse situazioni.

A coloro che vogliono intraprendere per la prima volta il percorso formativo di ASO.
A coloro che lavorano già, ma che vogliano riqualificarsi o testare il proprio apprendimento, anche per tarare le necessità dell'aggiornamento obbligatorio annuale delle 10 ore.
Agli enti accreditati regionali di formazione per avere uno strumento didattico di verifica e di preparazione all'esame finale di qualifica.
Alle commissioni d'esame come strumento di verifica della preparazione acquisita dal candidato.


I test sono costituiti da una successione di domande chiave, relative agli argomenti oggetto di apprendimento, e organizzati nelle previste quattro competenze, che nel Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico sono distribuiti in 42 capitoli, uno per ciascuna materia d'insegnamento.
Compito del valutato è quello di individuare, tra le diverse alternative proposte per ogni domanda, quale è quella corretta.

Ci sono 700 domande, una per ogni ora di formazione obbligatoria richiesta per il raggiungimento dell'Attestato di qualifica di ASO (300 ore di teoria + 400 ore di pratica).

Certo che non è possibile correlare più di tanto il risultato di un test a risposta chiusa con l'apprendimento di abilità di tipo esecutivo.
Occorre però dire che, in generale, la conoscenza almeno teorica delle procedure è una precondizione – non sufficiente – al possesso dell'abilità pratica. Ovvero, se una persona sa come si fa una cosa, saprà anche spiegarla in maniera corretta; o meglio, saprà riconoscere se una descrizione corrisponda o meno a quello che sta facendo.


Le domande sono state formulate dai docenti della Dental Equipe School, un gruppo di lavoro che ha maturato molti anni di esperienza didattica specifica e che insieme ha cercato di definire uno standard formativo che rispetti i requisiti delle abilità minime previste dallo stesso DPCM, ma che abbia anche importanti ripercussioni operative nello svolgimento della pratica clinica e amministrativa quotidiana delle strutture odontoiatriche.

 
download.pdf (351KB)
SCARICA L'ANTEPRIMA DEL TEST
ACQUISTA
Test 700 domande

ACQUISTA IL TEST A PREZZO SCONTATO!

Costo: € 25,75 (Iva inclusa)